Presepe Vivente di Custonaci

La Grotta di Scurati (o Mangiapane) è la più famosa delle grotte che si trovano all’interno della Riserva di Monte Cofano, perché ogni anno, nel periodo natalizio, vi viene allestito il Presepe vivente. Prende il nome dalla famiglia Mangiapane, che vi ha vissuto per diverso tempo fino ai primi anni cinquanta, e testimonia dell’antico insediamento preistorico poi trasformato in villaggio con case basse e vicine l’una l’altra: una sorta di presepe naturale con una ricca vegetazione circostante. Per la sua tipicità e bellezza, è stata anche scelta in passato come location per diversi film e serie televisive tra cui ricordiamo alcune puntate del Commissario Montalbano, Nuovo Mondo e Viola di mare.

Le grotte, abbandonate dai pastori che l’utilizzavano per la lavorazione della ricotta, hanno trovato altro utilizzo. Annualmente, dal 1983, la grotta è diventata sede del suggestivo Presepe vivente di Custonaci, testimonianza della vita contadina dell’agro ericino alla fine dell’Ottocento, meta di turisti e devoti. Accanto all’evento religioso della Natività vi sono rappresentazioni del lavoro artigiano e rurale che hanno dato vita, con gli anni, a una suggestiva messa in scena. Un evento reso caratteristico anche dalla presenza di suoni, odori e colori che ricostruiscono veri e propri spaccati di vita. La messinscena è accurata come quella di un set cinematografico: i pastori mungono e fabbricano vero formaggio, le massaie preparano la pasta e infornano il pane, con un cast composto da oltre 160 interpreti, tra artigiani-artisti provenienti dall’intera Sicilia e maestranze contadine e figuranti locali. È la Sicilia più antica che interpreta se stessa. Ecco come un intero paese partecipa alla sacra rappresentazione… e diventa museo stabile.

Psicologi in Piazza

“Psicologi in Piazza” rappresenta l’immagine moderna della professione di psicologo, ben solida nei suoi riferimenti scientifici, aperta al confronto, ben calata nel territorio, consapevole del ruolo importante che svolge nelle tutele di tutti, in particolare degli utenti fragili.
Questa manifestazione si inserisce nella Giornata Nazionale della Psicologia, promossa ogni anno dal Consiglio Nazionale in coincidenza con la giornata mondiale della salute mentale.
Il tema di quest’anno è “Psicologia e Diritti Universali”, per riflettere insieme sul presupposto di ogni azione di tutela, e cioè la consapevolezza dei propri diritti.
La psicologia rende liberi da ogni tipo di pregiudizio sociale, che molto spesso ostacola la realizzazione del proprio progetto di vita.
Lo psicologo opera per promuovere il benessere e migliorare la qualità della vita.
Un sentito ringraziamento a tutti per la realizzazione di questa giornata a Palermo.

Bartolotta&Martorana – Paradisea

Il nuovo brand Bartolotta & Martorana propone una nuova visione, capi dal gusto neoclassico uniti a materiali tecnologici e lavorazioni artigianali. Techno Couture: Abiti romantici ma moderni.

Giovanissimi e già sotto l’occhio dei riflettori. Vincitori di numerosi fashion awards, Simone Bartolotta e Salvatore Martorana sono il simbolo della nuova generazione di stilisti italiani che promette di farsi strada nel mondo della moda. Entrambi siciliani. Ammiratori dello stile drammatico, intenso e teatrale di Alexander McQueen, creano abiti emozionanti in grado di colpire per originalità e creatività, ma soprattutto di trasmettere prepotentemente un messaggio.
In questo senso la loro moda è un media, un mezzo, attraverso cui esprimere un mood, una sensazione e, soprattutto, la parte più vera di loro stessi.

Fazio Wine – Casa Vinicola

La casa vinicola Fazio nasce dalla fusione sinergica di tradizioni viticole radicate nel tempo ed energie produttive proiettate nel futuro.

Da anni la famiglia Fazio si dedica con passione ed impegno alla produzione di vini di qualità e, grazie alla preziosa collaborazione del socio e Wine Maker Giacomo Ansaldi, negli ultimi anni ha concentrato tempo ed energie alla valorizzazione del proprio territorio ed ai migliori vitigni che ne sono fulgida espressione.

Da qui l’idea di perseguire il riconoscimento della DOC Erice, fortemente voluta ed oggi nucleo fondamentale della produzione aziendale apprezzata e conosciuta nei maggiori mercati esteri.

Il Nero d’Avola, il Grillo, il Catarratto, ma anche il Müller Thurgau, il Cabernet Sauvignon, il Syrah, vengono coltivati sulle dolci pendici del Monte Erice, sul crinale collinare che va da 200 a 600 mt sul livello del mare, accarezzati dai venti di nord, nutriti da terreni ricchi di marne calcaree e componenti vulcaniche, assolutamente unici per la loro concentrazione di profumi e la loro inconfondibile eleganza.

Fotografia pubblicitaria con modelle

Dopo tanti anni di still-life, ho deciso di avvicinarmi alla fotografia pubblicitaria con modelle, cercando di riportare sulla modella le stesse luci dello still-life. Il mio rapporto con la modella è di totale fusione, cerco di seguire ogni suo sguardo o emozione, e soprattutto non scatto a raffica. Seguo lo stesso modus operandi dello still-life realizzando pochi scatti e seguendo i layout che ho già in mente. Ovviamente la luce insieme alla modella sono i protagonisti dello scatto. Seguo grandi e piccole aziende di Palermo e aziende Siciliane, nella creazione e gestione di comunicazioni visive innovative e di impatto.

STAI CERCANDO UN FOTOGRAFO PER IL VOSTRO EVENTO?

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Book fotografico

Il Book Fotografico e un insieme delle migliori fotografie selezionate dai diversi shooting realizzati dai modelli e modelle durante la loro carriera professionale. Anche adatto per professionisti in molti campi dell’arte e non solo, come attori, musicisti ecc..
Per questo motivo realizzare e comporre il tuo primo Book fotografico Palermo attraverso un servizio fotografico professionale è la prima cosa di cui occuparsi per potersi proporre alle agenzie moda di Palermo per casting, eventi e selezioni.
Il primo impatto è quello più importante, e il tuo book fotografico rappresenta il tuo biglietto da visita, ecco perché affidarsi ad un fotografo professionista e fondamentale per un’ottima riuscita dello shooting Fotografico.
Dopo anni d’esperienza posso dirti con certezza che le agenzie moda, dedicheranno pochi secondi ad ogni immagine proposte per valutarne la qualità, quindi riuscire a colpire la loro attenzione già dal singolo scatto è fondamentale.

Questo rende fondamentale che il book fotografico rappresenti le tue capacità, qualità artistiche e caratteriali.